Home » Argomenti » Illuminazione » Il sistema di luce connessa che porta in casa la luce solare

Il sistema di luce connessa che porta in casa la luce solare

12/04/2019

Philips Hue è il sistema di luce connessa pensato per permettere alla luce di soddisfare bisogni ed esigenze che vanno oltre la semplice illuminazione degli spazi.

Signify, ex Philips Lighting, adotta un approccio di “human centric lighting” per partire dalla luce come elemento di benessere: come esseri umani cresciamo seguendo il ritmo del sole, e stiamo molto meglio in una giornata bella e luminosa, quando il sole splende. Con Philips Hue, Signify ha scelto di partire da questo aspetto: portare la luce solare nella casa delle persone, aiutandoli a svegliarsi e addormentarsi meglio, ma occupandosi anche di tutto ciò che succede nel corso della giornata. Un altro importante aspetto preso in considerazione è l’elemento personale: i colori e la creatività che portano con sé. Philips Hue offre 16 milioni di colori, che permettono di sincronizzare le luci con la propria serie tv preferita, con la musica, i film o i videogame.

COME FUNZIONA. Utilizzando il bridge Philips Hue è possibile controllare le lampade, le lampadine e i faretti Philips Hue tramite l’app dedicata, dotata della funzione “Attività quotidiane”. Attraverso l’impostazione “Risveglio”, l’illuminazione della propria stanza imiterà la luce dell’alba e la sua crescente intensità, per un risveglio il più possibile naturale. Al contrario, la funzione “Relax” imita il tramonto del sole e la graduale diminuzione della luce, preparando il nostro corpo al sonno. Infine, per i genitori che si svegliano nel cuore della notte, Philips Hue ha pensato all’impostazione “Luce notturna”, che mantiene un basso livello di illuminazione minimizzando, al contempo, l’esposizione alla luce blu, così da ridurre gli effetti negativi sul ciclo del sonno. Il nuovo sensore di movimento Philips Hue è progettato per garantire la luce ideale, anche quando ci si alza nel bel mezzo della notte. Le luci della Suite, connesse al sistema Philips Hue, si possono programmare per accendersi non appena viene rilevato un movimento e per fornire la perfetta tonalità di luce in ogni momento della giornata: il sensore di movimento Philips Hue è infatti anche in grado di capire quando è giorno o notte.

I diversi prodotti della gamma Philips Hue – che possono coprire più dell’80% dei sistemi di illuminazione domestica – permettono il controllo intelligente della luce, anche quando si è lontani da casa. La regolazione dell’intensità permette di creare la giusta atmosfera per ogni momento della giornata. Grazie alle luci colorate, la casa si trasforma in un palcoscenico, in cui la luce può essere sincronizzata con la musica o con i programmi televisivi. Più dell’80% dei sistemi di illuminazione di casa può ora essere coperto dalla luce connessa di Philips Hue, rendendo infinite le possibilità di arredo della casa.

SMART HOME. Grazie alle tecnologie dell’Internet of Things la casa diventa un sistema attivo, con la possibilità di far dialogare tra loro i vari oggetti e dispositivi connessi, in modo da creare un sistema casa integrato, davvero in grado di occuparsi al posto nostro di una serie di incombenze. 

Secondo l’Osservatorio Iot del Politecnico di Milano, in Italia il mercato della Smart Home vale ben 380 milioni di euro (nel 2018), e spinge all’acquisto di altri oggetti connessi, con particolare attenzione a riscaldamento, sicurezza e illuminazione. Le soluzioni che attirano maggiore interesse per il 2019 riguardano proprio la gestione dell’illuminazione (indicata come potenziale prossimo acquisto smart dal 20% dei rispondenti) e gli smart home speaker. Proprio questi ultimi sono amati per la possibilità di gestire altri dispositivi, tra cui proprio le luci (21% dei rispondenti).

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Anche il lampione diventa 4.0

Palazzoli ha realizzato i lampioni FIT 55 in grado di modificare la distribuzione della luce emessa,... (continua)

Impianti di illuminazione pubblica: Consip aggiudica altri lotti

Attraverso un innovativo affidamento contrattuale, basato sul Partenariato Pubblico Privato (PPP), s... (continua)

Videocamere di ispezione multifunzione

Arteleta International presenta la nuova linea Ferret, le mini-videocamere d’ispezione uniche per ... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...