Home » Flash News » Cavi: pubblicata la Variante 1 della Guida CEI 46-136

Cavi: pubblicata la Variante 1 della Guida CEI 46-136

17/07/2017

È disponibile e in vigore dal 1 luglio 2017 la nuova Guida CEI 46-136;V1 “Guida alle Norme per la scelta e la posa dei cavi per impianti di comunicazione”, che aggiorna la Guida CEI 46-136 alle disposizioni del Regolamento Prodotti da Costruzione UE 305/2011.
 
Questa Variante riguarda infatti la scelta dei cavi di comunicazione posati in modo permanente in opere di costruzione o parti di esse così come definito all’articolo 2 comma 3 del Regolamento citato.
 
In particolare, la Variante riguarda la nuova formulazione del Capitolo 6 “Comportamento al fuoco dei cavi di comunicazione”; tale capitolo contiene infatti indicazioni sulle classi di reazione al fuoco per le varie tipologie di cavo, coerentemente con i contenuti della Norma CEI UNEL 35016. Tali indicazioni si riferiscono all'attuale stato dell'arte dei cavi e non sono comunque esaustive rispetto alla loro evoluzione tecnologica.
 
La Guida CEI 46-136;V1 contiene le tabelle con le quali si forniscono indicazioni delle possibili classi di reazione al fuoco delle tipologie di cavo oggi presenti sul mercato relativamente ai cavi per comunicazione per sistemi di allarme intrusione, cavi LAN, cavi coassiali per distribuzione segnali TV e cavi ottici. La Variante identifica anche la classificazione per cavi destinati a sistemi bus e domotici.
 
La Guida CEI 46-136;V1 è disponibile presso tutti i punti vendita CEI e MYNORMA per l’acquisto online, sia in versione cartacea sia elettronica.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

BTicino: due prodotti selezionati per l’ADI Design Index 2025

Linea5000 e Light Now in corsa per il Compasso d’Oro 2026 (continua)

DKC investe nei giovani con il Progetto NextGen

Un’iniziativa che riconosce il valore delle nuove generazioni come forza trainante per la crescita... (continua)

Cambio al vertice in Sonepar Italia: Brunetti nominato Presidente

Marco Brunetti, attualmente Presidente di Sacchi, è stato nominato Presidente di Sonepar in Italia (continua)

Sacchi Elettroforniture porta le comunità energetiche tra i professionisti del settore elettrico

Formazione, sport e innovazione a Luserna San Giovanni: un evento di alto livello professionale per ... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...