Home » In evidenza » La veneziana fotovoltaica intelligente per produrre energia

La veneziana fotovoltaica intelligente per produrre energia

26/05/2017

Pensata per chi non può permettersi di installare un impianto fotovoltaico sul tetto, SolarGaps è una soluzione semplice ed economica per la produzione di energia domestica. Si tratta di una veneziana fotovoltaica, installabile sia esternamente sia all'interno e che si orienta automaticamente per massimizzare l'esposizione ai raggi del sole.
 
100-150 watt/ora per mq. La tapparella, realizzata con celle solari SunPower, se installata esternamente può produrre in media 100-150 watt per mq all'ora, abbastanza per alimentare trenta lampadine a led o tre computer portatili e nel caso cui l'esposizione della casa sia particolarmente favorevole l'azienda parla addirittura di una produzione fino a 600 watt. La capacità invece si dimezza in caso di montaggio interno. 
 
Sensori di movimento per una gestione efficiente. Nel complesso, l'azienda promette risparmi fino al 70% sulla bolletta della casa o dell'azienda. Ma il risparmio può arrivare anche semplicemente grazie all'oscuramento. SolarGaps è infatti dotata di sensori di movimento che, in caso di rilevazione di presenza, si apre e garantisce l'ingresso di luce, mentre in caso contrario rimane chiusa. Questo, secondo l'azienda, può garantire un risparmio del 40% sui costi legati all'utilizzo di sistemi di aria condizionata. La tapparella fotovoltaica può essere controllata e gestita da remoto tramite un'app dedicata e può essere integrata in un'ottica di sistema per smart home.
 
Prezzo dai 390 dollari in su. Attualmente in fase di crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter, SolarGaps dovrebbe essere proposta sul mercato con delle dimensioni che vanno dagli 80x90 centimetri ai 180x210 cm e a un prezzo tra i  390  e i 1.900 dollari.

Articoli che ti potrebbero interessare:

Covid-19 e industria dell’illuminazione: a settembre migliorano gli indici occupazionali nelle imprese associate

Aumentano anche le incertezze per l’andamento di ordini e fatturato nel quarto trimestre dell’an... (continua)

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di sotto degli 800 watt (continua)

Gli effetti del Covid-19 sul settore illuminazione

Con la ripresa delle attività, i dati emersi dall’indagine ASSIL non rassicurano sull’impatto c... (continua)

Nuovo rinvio per Light+Building: la fiera si svolgerà nel 2022

La manifestazione era già stata rinviata a settembre, ma gli organizzatori hanno deciso di rinviarl... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...