Home » Argomenti » Energie Rinnovabili » ABB, 2017 nel segno del fotovoltaico

ABB, 2017 nel segno del fotovoltaico

29/05/2017

ABB presenterà le nuove soluzioni che sono il risultato di un continuo investimento nello sviluppo di innovative tecnologie di sfruttamento dell'energia solare, alcune di queste facenti parte del portafoglio ABB Ability™.
 
Soluzioni per impianti fotovoltaici industriali e commerciali. Una delle innovazioni è l'inverter di stringa ABB da 100 e 120 kW, dotato di soluzioni multi-MPPT (Multi Maximum Power Point Tracker) che garantiscono flessibilità nella progettazione degli impianti. Questo inverter sarà disponibile alla fine del 2017, con a seguire un'estensione dei campi di potenza e tensione fino a 1500 Vcc. L'inverter è stato progettato per impianti fotovoltaici commerciali e industriali su larga scala come pure per impianti montati a terra. Caratterizzato da elevate capacità di "energy harvesting" e raffreddamento, questo inverter è stato testato a fondo, evidenziando eccezionali doti di affidabilità. La necessità di interventi in loco è ridotta al minimo, con conseguente riduzione dei costi di esercizio, grazie alla connessione all'Internet of Things (IoT) tramite il protocollo di comunicazione IP, a un'architettura cloud scalabile e a un'agevole messa in servizio wireless da tablet o dispositivi mobili. Nel complesso, questo inverter consente di ottimizzare anche il costo totale della proprietà.
 
Inverter di stringa per potenze nominali fino a 60 kW. Tra gli altri prodotti sviluppati da ABB citiamo l’inverter di stringa TRIO-TM che andrà ad aggiungersi alla famiglia di prodotti TRIO. Questa versione da 3 MPPT supporta potenze nominali fino a 60 kW ed è stato progettato in un'ottica di massima flessibilità allo scopo di ottimizzare il ROI (Return On Investment) nei grandi impianti. Una messa in esercizio facile e veloce è garantita da un'interfaccia utente Web integrata attraverso un qualunque dispositivo WLAN, mentre un protocollo Modbus conforme a Sunspec consente una facile integrazione con i sistemi di controllo e monitoraggio di terzi.
 
Soluzioni residenziali. La nuova arrivata nella famiglia di inverter monofase ABB, la serie UNO-DM-PLUS, rappresenta la soluzione ottimale per gli impianti fotovoltaici residenziali. Si tratta di una soluzione flessibile e avveniristica, con un design compatto e potenze nominali da 1,2 a 5,0 kW che consentono l'integrazione con dispositivi presenti e futuri per l'automazione degli "edifici intelligenti". La presenza di connettori "plug and play" e la facilitĂ  della messa in servizio consentono un'installazione semplice, rapida ed economica dell'inverter senza doverne aprire il coperchio, mentre l'interfaccia utente integrata consente un agevole accesso alle impostazioni di configurazione avanzate, al controllo dinamico della corrente in ingresso e alla funzione di gestione dei carichi.
 
Soluzione per ambienti estremi. Altra soluzione presentata sarà la microrete integrata MGS100. Sviluppata per operare in ambienti estremi, è in grado di cambiare in meglio la vita di persone e aziende in villaggi che fanno fatica ad accedere a fonti energetiche affidabili e a basso costo.
Combinando energia solare e capacità di immagazzinamento della batteria, la soluzione MGS100 interrompe la dipendenza dai costosi e potenzialmente dannosi generatori diesel e a biocarburanti, riducendo il costo totale di esercizio e l'impatto ambientale. Racchiuso in un singolo container, MGS100 ha tre taglie di potenza – 20 kW, 40 kW 60 kW di potenza nominale. L’installazione è semplice e veloce e le protezioni DC e AC di serie assicurano una connessione facile. Grazie al monitoraggio da remoto, informazioni sullo stato di funzionamento delle parti dell’impianto sono facilmente accessibili e agevolano la programmazione della manutenzione.
 
Gestire il consumo in tempo reale. ABB ha continuato a sviluppare REACT, il suo inverter fotovoltaico dotato di una batteria integrata da 2 kWh che consente di immagazzinare l'energia inutilizzata durante il giorno per riutilizzarla quando serve, con la possibilità di programmare fino a quattro dispositivi elettrici, a seconda dell'energia disponibile. Compatibile con ABB-free@home®, REACT dispone di una porta wi-fi integrata e un'applicazione per smartphone o tablet che aiuta le persone a controllare e gestire il consumo di energia anche quando sono fuori casa.
 
Inverter centralizzato per impianti fotovoltaici multi-megawatt. Per la generazione di energia a livello di utility, ABB ha sviluppato l'inverter centralizzato PVS980 da 1500 Vdc. Disponibile ora anche con un campo di potenza esteso fino a 2300 kVA, l'inverter centralizzato PVS980 è ottimizzato per impianti fotovoltaici multi-megawatt. Dotato di un'innovativa soluzione di raffreddamento a bassa manutenzione adatta per applicazioni intensive e ambienti estremi, l'inverter PVS980 riduce i costi di manutenzione e garantisce una durata e un'affidabilità eccezionali. Con un design modulare e compatto, è adatto per l'uso all'esterno e viene fornito con una serie completa di opzioni di comunicazione dati di standard industriale, tra cui il monitoraggio in remoto. L'inverter è integrato da una stazione PVS980-MWS plug and play compatta di potenza nominale fino a 4600 kVA.
 
L'appuntamento. Queste e altre novità verranno presentate a Intersolar Europe dal 31 Maggio al 02 Giugno presso Messe Monaco.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Da FIMER le ultime novitĂ  per il mercato fotovoltaico

La piattaforma Power, inverter mono fase e trifase con sistema di accumulo per il segmento residenzi... (continua)

Rinnovabili, Terna lancia consultazione sullo stoccaggio elettrico

Fino al 30 novembre 2023 la consultazione sullo schema di proposta di disciplina del meccanismo di a... (continua)

Legge di bilancio: ancora le fonti rinnovabili nel mirino

Nella legge di bilancio viene inserito il limite dell’energia elettrica a 180€/MWh e una nuova t... (continua)

Impianti fotovoltaici e termici: dimezzati i tempi per la valutazione dei VVF

Il decreto Aiuti ter convertito in legge dispone che, fino al 31 dicembre 2024, sono ridotti da 60 a... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...