Home » In evidenza » Per il futuro dell’energia

Per il futuro dell’energia

23/03/2017

Alla ricerca di nuove idee che possano potenzialmente rivoluzionare la distribuzione dell’energia, ABB ha avviato – in collaborazione con PoliHub, lo “start up district and incubator” del Politecnico gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano – l’iniziativa “Unlock Your Ability”, ovvero “dai libero sfogo alle tue capacità”, rivolta sia a singoli professionisti, sia a team che desiderano aggiudicarsi il supporto per nuovi progetti di prodotti e servizi per la gestione digitale dell’energia.

In continuità con ABB Ability, la piattaforma lanciata nel 2016, che permette di collegare le proprie tecnologie per l’energia e l’automazione al concetto Internet of Things implementato in ambito industriale, con questa iniziativa ABB si rivolge a ingegneri e start up con soluzioni visionarie che possano scrivere il futuro dell’energia. “Unlock Your Ability” intende scoprire soluzioni all’avanguardia, nuove e intelligenti, per la gestione dell’energia e delle reti, che sfruttano i dati stessi dell’energia per migliorare l’efficienza e il risparmio energetico, nonché metodi intelligenti per semplificare il monitoraggio e la gestione degli asset industriali.

Ricercatori, ingegneri, imprenditori, professionisti e studenti hanno l’opportunità di candidarsi, entro il 30 aprile 2017, con la prospettiva di sviluppare le loro idee, supportati da ABB.

Una commissione di esperti, sia in campo commerciale, sia energetico, sceglierà un massimo di 20 progetti che godranno della possibilità di avanzamento grazie al coaching e al supporto tecnico supplementare. PoliHub aiuterà i candidati concorrenti a perfezionare la loro innovazione e le loro abilità di presentazione con sessioni di formazione on line dedicate e supporto tecnico.

Un round finale di valutazione identificherà, poi, i tre progetti meritevoli di andare avanti, che si aggiudicheranno un posto finanziato nel Programma Acceleratore di ABB della durata di sei mesi, gestito da PoliHub.

Presso il centro tecnologico ABB a Bergamo, i team potranno accedere alle innovative strutture aziendali di sviluppo, simulazione e prova. ABB e PoliHub definiranno ogni programma tenendo conto delle esigenze specifiche dei singoli progetti. L’intenzione alla base di tutta l’iniziativa è quella di potenziare le abilità tecniche e imprenditoriali, nonché promuovere una soluzione di qualità migliore.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Covid-19 e industria dell’illuminazione: a settembre migliorano gli indici occupazionali nelle imprese associate

Aumentano anche le incertezze per l’andamento di ordini e fatturato nel quarto trimestre dell’an... (continua)

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di sotto degli 800 watt (continua)

Gli effetti del Covid-19 sul settore illuminazione

Con la ripresa delle attività, i dati emersi dall’indagine ASSIL non rassicurano sull’impatto c... (continua)

Nuovo rinvio per Light+Building: la fiera si svolgerà nel 2022

La manifestazione era già stata rinviata a settembre, ma gli organizzatori hanno deciso di rinviarl... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...