Home » Argomenti » Domotica » Vimar presenta l'ampliamento della linea di placche Eikon Evo

Vimar presenta l'ampliamento della linea di placche Eikon Evo

19/02/2014

Dopo il lancio sul mercato di Eikon Evo avvenuto nel 2011, Vimar amplia ulteriormente la gamma proponendo tre nuove linee di placche: Eikon Tactil, Eikon Chrome e Eikon Total Look, che affiancandosi a Eikon Evo, costituiscono un sistema completo di soluzioni estetiche e funzionali per rispondere alle esigenze del mercato di fascia alta.
Quattro linee diverse nel design, nelle dimensioni, nelle finiture, nelle funzioni ma con un comune denominatore, ossia la gestione dell’energia ad alti livelli.
 
EIKON Tactil 
 
Questa placca è una sottile lastra di cristallo con comandi touch che consentono il controllo diretto dell’energia. Grazie al sensore proximity dei comandi domotici, Eikon Tactil rileva la vicinanza al dispositivo e - anticipando qualunque gesto - lo attiva. I comandi si illuminano, pronti per essere sfiorati. Disponibile in quattro varianti colore -  Nero diamante, Bianco diamante, Acqua e Grigio perla - Eikon Tactil è caratterizzato dalla possibilità di personalizzare la retroilluminazione dei comandi domotici attraverso led RGB.
 
EIKON Evo 
 
La placca Eikon Vevo è caratterizzata da sette diversi stili - Primari, Esclusivi, Scolpiti, Naturali, Luminosi, Raffinati, Speciali - che corrispondono ad altrettanti materiali, ossia alluminio anodizzato, alluminio nobilitato, pietra lavorata, legno massello, cristallo, pelle naturale, corian® – per una personalizzazione massima dell'aspetto estetico.
 
EIKON Chrome 
 
La placca Eikon Chrome è caratterizzata da una cornice cromata, lucida e liscia che circonda tasti e comandi conferendo sobrietà ed eleganza a qualsiasi ambiente. Disponibile sia nel design arrotondato di Round sia con le linee simmetriche di Classic, Eikon Chrome abbina ad ognuna delle due versioni materiali diversi. I materiali disponibili sono cinque -  metallo verniciato, metallo nobilitato, legno massello, acciaio e cristallo – e i colori interpretano diversi stili abitativi.
 
EIKON Total Look 
 
Nella placca Eikon Total Look i tasti e dispositivi sono perfettamente coordinati al colore delle placche e a quello della cornice che li circonda, esaltando lo stile monocromatico. Disponibile in due forme, Classic e Round, Eikon Total Look utilizza il metallo come scelta sia estetica sia funzionale. 
 
 
Le funzioni applicate alla tecnologia Eikon permettono una conoscenza puntuale del profilo energetico dell’intera abitazione, offrendo la possibilità sia di visualizzare l’energia consumata dai singoli carichi sia di contabilizzare i consumi delle grandezze energetiche non elettriche come acqua e gas. È anche possibile visualizzare l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico, sfruttandola al massimo per limitare al minimo l’acquisto dalla rete e ricevere così maggiori incentivi. Le informazioni necessarie per agire con consapevolezza sono disponibili in modo chiaro consultando il display dei touch screen. Grafici intuitivi riportano con precisione tutti i valori sia per periodi – su base oraria, giornaliera, settimanale, mensile o addirittura annuale – sia per tipologia di grandezze (kilowattora, euro, emissioni di anidride carbonica risparmiate) in modo da avere sempre tutto sotto controllo e intervenire in caso di necessità
I touch screen di diverse dimensioni consentono di controllare e gestire da un unico punto le funzioni dell’intera abitazione. Comandi basculanti e assiali soft-action; comandi con tecnologia in radiofrequenza senza necessità di fili e batterie o comandi elettronici a infrarossi gestiscono i singoli ambienti. Tutte le funzioni possono coordinarsi tra loro in uno scenario ed essere controllate anche a distanza tramite PC, smartphone e tablet di ultima generazione.
In caso di allarme è possibile essere avvisati via sms o email in qualunque luogo ci si trovi. Sono inoltre disponibili soluzioni di video touch per sapere chi suona alla porta, allarmi antintrusione di varie tipologie, telecamere per sorvegliare ogni ambiente, rilevatori di gas per segnalare e bloccare eventuali fughe e prese interbloccate che proteggono da contatti accidentali. 
 
Maggiori informazioni sul sito ufficiale Vimar
 
 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Soluzione per il Control Desk che eleva la gestione professionale dei sistemi di controllo

Basato sulla rivoluzionaria tecnologia Commend Symphony, id8 garantisce un controllo completo sull'i... (continua)

Configuratore Rambatt: il nuovo alleato nella scelta degli ups

La centralità dell’utilizzo di apparati elettronici sempre più evoluti e performanti all’inter... (continua)

Gruppi di continuità per alimentare il mondo digitale

Delphys XL 1200 kW è il nuovo UPS ad alta potenza di Socomec (continua)

SPAC EasySol 23: il CAD per la progettazione di impianti fotovoltaici

il nuovo CAD di SDProget permette di redigere automaticamente tutta la documentazione progettuale e ... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...